Composizione e vestizione salma

Le Onoranze Funebri San Vittore, con rispetto e grande delicatezza, si occupano della composizione della salma dei vostri cari, curandone l’aspetto in ogni dettaglio per prepararla degnamente a ricevere l’estremo saluto offrendo con professionalità e competenza maturate nel corso degli anni, servizi accurati di vestizione e tanatoestetica.

Che cosa è la Tanatoestetica?

Prendersi cura della salma significa dare un senso di continuità al passato attraverso le generazioni presenti e future.

Il ricordo del caro defunto non si esaurisce all’ultima immagine che lo ritrae, è vero, ma spesso la sofferenza causa un cambiamento inevitabile del suo aspetto.
Grazie alla pratica moderna della tanatoestetica è dunque possibile restituire dignità a situazioni difficili ed evitare spiacevoli inconvenienti (come perdite e odori o contaminazioni igienico-sanitarie) che possono portare alla chiusura anticipata del feretro.

A differenza della tanatoprassi, questa pratica non è una manovra invasiva e non rappresenta un processo per la conservazione della salma, ma mira a mantenere inalterati i caratteri e la fisionomia originaria del defunto.

Pulizia della salma e trattamenti tanatoestetici

Il personale dell’azienda, formato e altamente qualificato, con grande sensibilità e in accordo con i familiari, è in grado di donare un aspetto sereno a tutti i defunti, anche a coloro che portano in volto le sofferenze dovute ad una lunga malattia, eseguendo le seguenti operazioni:

  • detersione del volto;
  • pulizia della salma;
  • trattamenti tanatoestetici;
  • sistemazione di barba e capelli.

ACCURATA VESTIZIONE DELLA SALMA

Ultimo delicato momento nella composizione della salma è la vestizione, in cui solitamente risulta indispensabile l’assistenza dei familiari per la scelta dell’abito adatto. Al termine di questa operazione il defunto viene posto con cura nel cofano funerario per l’ultimo saluto di parenti, amici e conoscenti. Le Onoranze Funebri San Vittore vi garantiscono risultati ottimali per poter serbare nel cuore e nella mente un ricordo sereno dei vostri cari.