PRATICHE FUNEBRI PER LA CREMAZIONE IN LOMBARDIA
Sempre più persone al giorno d’oggi scelgono la cremazione come pratica funebre. Dalle origini lontane nel tempo, questa pratica funebre è stata oggi riconosciuta dalla Chiesa e dal Diritto canonico purché si scelga non per andare contro la fede cristiana.
L’agenzia di Onoranze Funebri San Vittore si occupa di cremazione nel pieno rispetto delle norme e delle regoli vigenti nella Regione Lombardia che ha stabilità una sua propria normativa sulla custodia e la dispersione delle ceneri. Oltre ad avere un importante significato profondo, scegliere di farsi cremare ha dei vantaggi di ordine pratico. Visto infatti il sovraffollamento dei cimiteri, riporre le ceneri del caro estinto nelle urne cinerarie riduce senza dubbio gli spazi e riduce anche i disagi provocati, negli ultimi anni dai tempi di attesa a volte molto lunghi per il seppellimento.
COME RICHIEDERE LA CREMAZIONE
Lo staff dell’agenzia funebre bergamasca si occupa del disbrigo delle pratiche necessarie all’espletamento della cremazione.
Per chi desidera farsi cremare è necessario:
- iscriversi ad una società come la So.Crem.
- lasciare un testamento anche olografo firmato in cui risultano le proprie volontà. Documento che verrà depositato da un notaio anche dopo la morte
- una dichiarazione, dopo il decesso, da parte del coniuge o del parente prossimo in caso di mancanza di quest’ultimo che attesti le volontà del defunto
- certificato medico che attesta l’esclusione di morte per reato
- in caso di morte sospetta, nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.
CUSTODIA E DISPERSIONE DELLE CENERI IN NATURA
L’agenzia di pompe funebri oltre a fornire le indicazioni per la burocratiche, si occupa di fornire urne cinerarie per la custodia delle ceneri. Le urne sono infrangibili in quanto composte da un contenitore interno di stagno che non si rompe anche in caso di caduta.
I parenti del defunto possono decidere se optare per la custodia dell’urna, scelta che va comunicata al Comune di residenza o se disperdere le ceneri in natura, ossi in spazi esterni alle mura cimiteriali come la montagna, nei laghi, nei fiumi e in aree private.
Per ricevere maggiori informazioni, contattate la nostra agenzia compilando il form in basso.