La perdita di una persona cara è uno degli eventi più difficili e dolorosi nella vita di una famiglia. In quei momenti, oltre a dover affrontare il peso del lutto, si è chiamati a gestire una serie di incombenze pratiche che, se non ben conosciute, possono sembrare insormontabili. Queste poche righe servono per offrire un aiuto concreto alle famiglie in questi momenti così delicati, illustrando in modo chiaro e semplice i primi passaggi da seguire, dalla comunicazione con le autorità competenti al coinvolgimento di un’agenzia funebre.
Il primo passo è contattare le autorità competenti
Capire cosa fare subito dopo un decesso è davvero molto complicato: il dolore è tanto ed è molto difficile pensare con lucidità. Tuttavia, è importante tenere sempre a mente che, in caso di decesso, è necessario avvisare tempestivamente le autorità competenti, che possono essere diverse a seconda del luogo in cui avviene il decesso:
Decesso in abitazione privata
Se il decesso avviene in casa, il primo passo è contattare il medico curante. Se questo non è disponibile, è necessario chiamare il servizio di emergenza (118), affinché un medico possa accertare la causa della morte. Il medico si occuperà di compilare i seguenti documenti:
- Notifica di morte
- Accertamento di morte compilato dal medico necroscopo
- Scheda ISTAT che riporta le cause del decesso a fini statistici
Decesso in luogo pubblico
In caso di decesso in luogo pubblico è più complesso perché sarà necessario l’intervento delle forze dell’ordine e di un medico legale che, insieme, accerteranno le cause della morte. In alcune situazioni, il magistrato di turno dovrà autorizzare il trasferimento della salma dopo aver eseguito le dovute analisi.
Decesso in una struttura sanitaria
Se il decesso avviene in ospedale o in un’altra struttura sanitaria, invece, la procedura è più snella: sono già presenti in struttura diverse figure di riferimento e la direzione sanitaria si occuperà di redigere i certificati necessari, che saranno poi inviati al Comune competente per le denunce di morte. In questo caso, dovrai semplicemente coordinarti con l’ospedale e l’impresa funebre per il trasferimento della salma e l’organizzazione del funerale.
Raccolta dei documenti necessari per le pratiche burocratiche
Entro 24 ore dall’accertamento del decesso, inoltre, sarà necessario notificare l’evento all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto, presentando i documenti rilasciati dai medici e i documenti d’identità del defunto.
La corretta preparazione di questi documenti è importante per ottenere le autorizzazioni necessarie al funerale e alla sepoltura o cremazione. L’Ufficiale dello Stato Civile, una volta verificati i documenti, rilascerà l’autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione, il certificato di morte (necessario per poi avviare le pratiche per la successione), l’estratto dell’atto di morte e si occuperà di fare la comunicazione all’INPS.
La scelta di un supporto professionale
Il supporto di un’agenzia funebre è fondamentale per rendere il processo più semplice e meno stressante possibile per la famiglia. Dopo aver contattato le autorità e raccolto i documenti necessari, una buona pratica è quella di affidarsi a professionisti del settore funebre: una buona agenzia ti garantisce un’ampia gamma di servizi personalizzati in base alle esigenze e alle volontà del defunto e della famiglia.
- Preparazione e vestizione della salma.
- Organizzazione del trasporto funebre.
- Allestimento della camera ardente e gestione dei fiori.
- Coordinamento della cerimonia religiosa o civile, secondo le preferenze della famiglia.
Oltre a questi servizi, è possibile richiedere assistenza per pratiche aggiuntive come l’ottenimento dei permessi per la cremazione o la tumulazione, e la stampa dei manifesti funebri. L’agenzia funebre, grazie alla sua esperienza, fa in modo che tutto avvenga senza intoppi, nel rispetto delle normative.
Scegliere un’agenzia funebre di fiducia significa, inoltre, poter contare su una consulenza discreta e professionale per ogni fase, dal disbrigo delle pratiche burocratiche all’organizzazione della cerimonia.
Il supporto specializzato di Onoranze Funebri San Vittore
In Onoranze Funebri San Vittore, siamo sempre al fianco delle famiglie in lutto per garantire un’assistenza completa e personalizzata, per ridurre il peso di qualsiasi tipo di incombenza pratica e burocratica.
Non sai cosa fare appena dopo un decesso? Contattaci: ti accompagneremo in tutte le fasi successive al decesso, fornendoti il supporto necessario. Il team di Onoranze Funebri San Vittore è sempre a tua disposizione per fornirti una consulenza specializzata, professionale ed empatica, su ogni aspetto legato alla scomparsa di una persona cara.
- Assistenza immediata 24 ore su 24.
- Disbrigo delle pratiche legali e amministrative presso il Comune e le autorità competenti.
- Organizzazione del funerale, sia religioso che laico, curato nei minimi dettagli.
- Servizi di trasporto della salma, anche a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a rendere questo momento di dolore più gestibile, per quanto possibile, sollevandoti da tutte le preoccupazioni legate alla burocrazia e all’organizzazione del rito funebre.